Musikobane è il titolo del concerto che ospiteremo il prossimo mercoledì 18 aprile (ore 21). Sarà tenuto dall’orchestra d’archi junior del Conservatorio “Pergolesi” di Fermo. Musikobane è un evento patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e dal Gus (Gruppo umana solidarietà). L’evento permetterà di raccogliere fondi per l’attività didattica e musicale e per l’orchestra di Kobane (città siriana).
La junior orchestra del Conservatorio è nata in seno alle attività didattiche dello stesso istituto. L’organico, che tiene conto non dell’età dei singoli orchestrali ma del loro anno di studio, comprende 32 elementi. L’obiettivo principale è quello di far crescere gli studenti nella realizzazione della musica cameristica e orchestrale. L’orchestra diretta dal maestro Donato Reggi ha al suo attivo numerose performance (le più recenti a Roma al Pio Sodalizio del Piceni e all’Università politecnica delle Marche di Ancona).
Si esibiranno i violini primi (Alice Di Monte, Emily May Beach, Sonia Breval, Chiara Di Rosa, Giulia Durante, Kevin Giannini, Asia Petrozzi, Ester Ravanesi, Clara Ripani). Poi ci saranno i violini secondi (Lara Perticari, Maria Pia Abbatantuoni, Lucia Crosta, Francesca Esposito, Sofia Giannini, Alessia Giorgetti, Angelica Lombardi, Marta Natali, Claudia Rossetti, Costantino Suschevichi). Ci sono anche le viole (Alessandro Petroselli, Sharon Campati, Elena Cudini, Cecilia Regini, Francesca Spada, Giulio Tassotti). Suoneranno pure i violoncelli (Valentina, Verzola, Rachele Alessandrini, Elena Crosta, Maria Grazia Vexina). Non mancheranno i contrabbassi (Edoardo Di Matteo, Lorenzo Calvanelli, Camilla Cerioni) e percussioni (Gioele Balestrini e Lucia Grisogani).