E’ iniziato il countdown per l’inizio della stagione: Il divino arabesco Debussy è infatti il primo spettacolo della nuova stagione. Inserito nella brochure ufficiale, il concerto è organizzato per sabato 27 ottobre 2018 alle ore 21.00 dal Comune di Porto San Giorgio insieme all’Accademia Malibran. L’organizzatore l’ha inserito nella serie dei suoi concerti oro
Il divino Arabesco – Debussy tra musica, amore e libertà: i protagonisti
Rossella Marcantoni – soprano
Romano Pallottini – pianoforte
Recitanti:
Piergiorgio Cinì è Debussy
Adriana Capponi è Madame Vasnier, Gaby Dupont, Lilly Texier, Emma Bardac
Musiche di Debussy
Testi di Antonio Raccampo
Perchè lo spettacolo?
A cento anni dalla morte di Claude Debussy, l’opera del grande compositore francese è ancora un punto di riferimento ineludibile per la comprensione della musica di oggi. La forza innovativa del suo lavoro, che muove da un difficile eppure fondamentale rapporto con l’esperienza classica, rappresenta una visione che è alla radice dei molteplici percorsi del contemporaneo. Debussy è stato uno dei padri del moderno linguaggio musicale.
Il divino Arabesco mette in scena un percorso tra un Debussy meno noto al grande pubblico, quello delle Études, gemme pianistiche nelle quali l’autore disegna soluzioni anche estreme, e quello che lo ha fatto conoscere al grande pubblico: melodie per piano e voce che prendono ispirazione dalle figure femminili che hanno accompagnato la sua vita.
E sono proprio le voci di queste donne a suggerire il travagliato percorso umano e creativo dell’artista: donne che Debussy ha certamente amato, ma che hanno comunque dovuto cedere il passo all’unico, immenso e a volte non corrisposto amore della sua vita: la sua musica.
Il programma di sala
12 Études
DEBUSSY [PRIMA RAGIONE] Piergiorgio Cinì recitante
1. Étude 1 pour les cinq doigts d’après Monsieur Czerny
2. Étude 2 pour les tierces
3. Étude 3 pour les quartes
DEBUSSY [SECONDA RAGIONE] Piergiorgio Cinì recitante
4. Étude 4 pour les sixtes
5. Studio 5 pour les octaves
6. Étude 6 pour les huit doigts
DEBUSSY [TERZA RAGIONE] Piergiorgio Cinì recitante
7. Étude 7 pour les degrés chromatiques
8. Étude 8 pour les agréments
9. Étude 9 pour les notes répétées
DEBUSSY [CONCLUSIONI] Piergiorgio Cinì recitante
10. Étude 10 pour les sonorités opposées
11. Studio 11 pour les arpèges composés
12. Étude 12 pour les accords
Romano Pallottini pianoforte
MADAME VASNIER Adriana Capponi recitante
Fȇtes galantes pour Madame Vasnier
Pantomime (Verlaine)
Clair de lune (Verlaine)
Pierrot (Banville)
Apparition (Mallarmé)
Rossella Marcantoni soprano – Romano Pallottini pianoforte
GABY DUPONT Adriana Capponi recitante
Fleur des blés (Girod)
Aimos-nous et dormons (Banville)
Rondeau (Musset)
Fȇte galante (Banville)
Rossella Marcantoni soprano – Romano Pallottini pianoforte
LILLY TEXIER Adriana Capponi recitante
Nuit d’étoiles (Banville)
Zéphyr (Banville)
Jane (Leconte de Lisle)
Fantoches (Verlaine)
Rossella Marcantoni soprano – Romano Pallottini pianoforte
EMMA BARDAC Adriana Capponi recitante
Romance (Bourget)
Noël des enfants qui n’ont puls de maisons (Debussy)
Rossella Marcantoni soprano – Romano Pallottini pianoforte
Debussy [RIFLESSIONE] Piergiorgio Cinì recitante